Quanto costa un sito web?

Dipende. So che è frustrante non riuscire ad ottenere una risposta immediata a questa domanda, da parte di agenzie e freelancer, ma credimi non è per mancanza di chiarezza, anzi. Un sito web non è un prodotto standard, che si acquista in serie sempre uguale a se stesso. Può essere di vari tipi e richiedere più o meno lavoro a seconda delle pagine, della complessità dei flussi di UX, delle funzionalità, dell'accuratezza e originalità della grafica, e di tanti altri parametri. Dunque non è possibile indicare una cifra senza prima aver avuto le giuste informazioni, altrimenti il cliente rischia di ritrovarsi alla fine la cosiddetta "sorpresa" in fattura . Non basta sapere se un sito è "vetrina" o se è un e-commerce, perché anche all'interno di queste categorie ci sono delle varianti che fanno oscillare il prezzo (un paio di esempi: deve essere multilingua? Deve richiedere e immagazzinare dati con moduli opt-in?). L'unico modo per avere una risposta è parlarne con me, per capire di che sito hai bisogno, e ricevere di conseguenza un preventivo fatto su misura per te. 

Posso avere un listino prezzi?

In linea di massima vale la regola di cui sopra, e cioè che non esiste un prezzo specifico e sempre uguale per lavori che hanno di volta in volta caratteristiche diverse. Per avere un'idea sul tipo di progetto e quindi sui costi dovremmo prima parlarne per capire quali sono richieste ed esigenze. Se però vuoi avere un listino indicativo, scrivimi a sabrina.aglitti@gmail.com

Ti occupi anche di stampa?

Generalmente no, ma ho contatti con le migliori tipografie della mia zona e, quando il cliente lo richiede, mi occupo anche di seguire la stampa e, dove possibile, consegnare il materiale finito. 

Ti occupi di posizionamento su google?

Si, mi occupo di SEO (Search Engine Optimization). Il mio lavoro nella realizzazione di un sito web comprende anche l'ottimizzazione di tutti gli elementi che concorrono al posizionamento sui motori di ricerca (metatag, ottimizzazione testi, tag immagini, snellezza codice) che consentono al sito di acquisire un buon posizionamento nei risultati organici, che sono quelli non a pagamento (diversamente dal SEM, che si occupa delle campagne e degli annunci sponsorizzati).  

Ti occupi di SEM (Google ADV)?

Sì, mi occupo di gestire campagne Google ADV, con studio preliminare per individuare target, concorrenza e parole chiave, valutazione e nel caso sia necessario intervento sulle pagine web che si intende sponsorizzare, per poi arrivare alla redazione del copy degli annunci e della loro gestione e analisi dei dati. 

Gestisci anche i social?

Si, mi occupo sia della gestione completa di pagine che della redazione di contenuti specifici a supporto di altri SMM: infografiche, video, immagini emozionali, foto-editing e fotoritocco. 

foto random
faq_01-3